I diversi tipi di batterie sono utilizzati per una varietà di scopi in una vasta gamma di dispositivi elettronici. Ci sono tre tipi generali di batterie basate sulla composizione chimica della soluzione elettrolitica: Nickel Cadmium (Nicd), Nickel Metal Hydride (NiMH), e Lithium Polymer (Li-ion). Ognuna di queste batterie è ricaricabile, ma solo una di esse è l’unica batteria utilizzata in un’automobile.
Le batterie per autoveicoli possono essere suddivise ulteriormente in due tipi: marca specifica e generica. Una marca specifica, come “Boeing”, ha una disposizione specifica dei terminali che deve essere seguita per garantire affidabilità e prestazioni. Al contrario, le batterie generiche provengono da una società che fornisce una vasta gamma di batterie con tecniche di produzione e caratteristiche di prestazione simili. Le batterie generiche sono meno costose, ma non hanno un marchio distintivo. Di conseguenza, le batterie di qualsiasi tipo generico possono essere mescolate con altre batterie per creare un nuovo, unico set di batterie. Questo significa che, anche se una marca specifica di batteria può essere più costosa, il costo dei tipi e delle dimensioni delle batterie disponibili attraverso i canali generici può essere più conveniente a causa del prezzo combinato delle batterie. Oggi in vendita puoi trovare anche altri modelli di batterie come ad esempio alcune tipologie particolari che hanno delle prestazioni e delle potenze più elevate rispetto quelle di cui invece sono dotate le batterie classiche ricaricabili per uso quotidiano e per tutte quelle persone che hanno bisogno quindi di un tipo di batteria caratterizzato da una potenza e da un livello di performance inferiore occorre dire che ci sono in vendita delle batterie apposita per questo tipo di utilizzo in particolare.
Un terzo tipo di batteria è la batteria zinco-cadmio, che combina le alte prestazioni del nichel-cadmio con la lunga durata all’idruro di nichel-metallo. Questo tipo di batteria è ideale per applicazioni ad alto utilizzo, come in un sistema automatico di ricarica delle cinture di sicurezza. Purtroppo, a causa delle limitazioni intrinseche di carica elettrica di questo tipo di batteria, non è adatta ad applicazioni in corrente continua. Invece, si trova comunemente in vari prodotti di sigarette elettroniche e utensili elettrici portatili. Nonostante i suoi difetti, la batteria zinco-carbone ha una serie di vantaggi rispetto alle batterie comuni che la rendono la batteria più popolare di gran lunga.
Per maggiori informazioni sul tema trattato puoi trovare tutto qui sul sito seguente.