Quando arriva la stagione del freddo, e in inverno ci si deve coprire e spesso rintanare in casa, lo si fa non perchè si diventa pigri tutto ad un tratto ma per il semplice motivo per cui si va più in contro a possibili stati febbrili e influenze e contagi vari. Ad ogni modo è difficile che una persona non si becchi almeno un raffreddore in tutto un inverno e che non si trovi a dover misurare la temperatura del proprio corpo: spesso usiamo dei termometri classici per farlo, ma a dire il vero la tecnologia ci aiuta molto in questi casi con la presenza sul mercato di un particolare nuovo elemento, che chiamiamo termometro ad infrarossi. Ma che cosa è in poche parole?
Un termometro a infrarossi è un termometro speciale che indica la temperatura sulla base della radiazione infrarossa proveniente da una parte della radiazione termica prodotta dall’oggetto da misurare termicamente. La radiazione infrarossa è la radiazione invisibile proveniente da oggetti caldi. Il corpo umano emette una quantità molto grande di questa radiazione, principalmente attraverso il calore. Un termometro a infrarossi, come un termometro digitale specializzato, computerizzato, può misurare la quantità di radiazione infrarossa emessa da un oggetto specifico.
Per una serie di ragioni, un termometro a infrarossi ha molti usi: molti professionisti medici lo usano per misurare la temperatura interna dei pazienti, per localizzare le infezioni e persino per diagnosticare alcune malattie. Utilizzando il sensore stesso, i professionisti medici possono determinare la temperatura di una persona che può avere un qualche tipo di tumore al cervello o essere malata terminale. Possono anche misurare la temperatura di un neonato, dando così le informazioni necessarie sulla sua frequenza cardiaca e sulla frequenza respiratoria, nonché su altre funzioni del corpo.
Molti individui usano i termometri a infrarossi anche per il monitoraggio della salute a casa. Se siete anziani, malati, o semplicemente sospettate che il vostro parente anziano possa non mantenere una buona temperatura, l’uso di un termometro a infrarossi può avvisarvi di possibili problemi medici che potrebbero sorgere. Con la loro elevata sensibilità e la capacità di misurare le temperature a diversi metri di distanza, i sensori a infrarossi possono offrire una varietà di vantaggi nel settore dell’assistenza sanitaria domestica.
Per maggiori informazioni su questa tematica potete visitare il seguente progetto.