Le livelle laser autolivellanti hanno ormai soppiantato i vecchi modelli a bolla che, pure, sono ancora reperibili sul mercato. Vediamo perché. Fermo restando che c’è ancora chi usa le classiche livella a bolla, bisogna riconoscere che in alcuni tipi di lavori non si può più fare a meno dei moderni strumenti laser, se si vuole raggiungere un risultato a regola d’arte. La livella a bolla è buona per chi ci sa fare, bisogna aver acquisito un’ottima manualità nell’uso di questo specifico modello per riuscire a ottenere il meglio, inoltre c’è l’inconveniente dei buchi nel muro che con le moderne laser non sono più necessari. Se, poi, si lavora in spazi ampi, la livella la bolla richiede continue misurazioni, con conseguente perdita di tempo.
E, poi, c’è il fattore precisione, che poi è quello che si chiede a una livella e che con quelle a bolla non è mai sicuro, almeno non ai livelli delle nuove laser, di cui sintetizziamo i maggiori vantaggio. In primis, la semplicità. Pur essendo evolute e avanguardistiche, infatti, le livelle laser sono facili da usare da un pulsante che determina la creazione di linee guida per allineare, livellare e misurare anche in senso ortogonale individuando i punti di riferimento su pavimenti, pareti o soffitti. Altro punto a favore delle livelle laser è, come dicevamo, la precisione matematica che con il filo a piombo o i modelli a bolla non si può ottenere al 100 per cento.
C’è anche da dire che le nuove livelle laser autolivellanti semplificano gli interventi in situazioni di pendenza, anche nel montaggio con l’ausilio di supporti come il treppiede, inoltre le impostazioni restano inalterate anche se si sposta lo strumento. Tutte peculiarità da tenere in considerazione quando si acquista una livella laser, la cui precisione attiene al grado di determinazione di un’azione livellante su qualsiasi superficie con un margine millimetrico, altra cosa dal campo di visibilità che, invece, riguarda la distanza alla quale può essere notato il raggio laser proiettato sul supporto voluto. Se la livella gode di un ampio campo di visibilità sarà possibile proiettare il raggio a distanze più lunghe. Altre utili informazioni sulle livelle laser.