Impostazione del potenziometro a pressione

In un settore particolare ed evoluto e, diciamolo, non certo così facile da comprendere da essere di fatto alla mercè di tutti come può essere in effetti il settore della produzione di strumenti per la cura e la salvaguardia della salute delle persone, la conoscenza e la comprensione di tutti i parametri di funzionamento di tutti i prodotti che possiamo trovare sul mercato sono, a tutti gli effetti, dei particolari fattori irrinunciabili prima di procedere ad un acquisto.

Un esempio lampanta è quello del potenziometro a pressione. Che cosa è, e come funziona? Come possiamo procedere per la sua impostazione?

Cosa dobbiamo tenere a mente prima di mettere mano su di un potenziometro a pressione? L’installazione di un vaso a pressione può essere un po’ complicata, soprattutto se non si è sicuri di come funzionano le cose. La prima cosa da fare è assicurarsi di avere il proprio equipaggiamento di sicurezza adeguato. In alcuni stati è illegale far funzionare un motore su un pavimento bagnato, quindi è necessario assicurarsi che le precauzioni di sicurezza siano in ordine prima di installare il vaso a pressione. L’ultima cosa che si vuole è avere un incidente o farsi male durante l’installazione del vaso a pressione. È inoltre necessario assicurarsi che la valvola di sicurezza sia spenta, in modo che non ci siano rischi legati al funzionamento. Successivamente è necessario impostare il limitatore di pressione a circa il cinque o dieci per cento sopra il livello raccomandato, per garantire che il vaso non superi un certo livello.

Per regolare il vostro vaso, assicuratevi di chiudere la valvola di sicurezza e di posizionare il sensore di pressione e il limitatore sul fondo del vaso e ruotateli entrambi in senso orario fino a quando non si bloccano in posizione. Ruotate la valvola di sicurezza al minimo e iniziate a riempire il vaso con il gas sotto pressione. Mentre lo riempite, assicuratevi di controllare la valvola per verificare che sia stata regolata nella posizione corretta. Quando tutto il gas è stato aggiunto, spegnete la valvola di sicurezza e riportate il vaso al suo livello normale. Assicuratevi che il limitatore di pressione sia regolato al livello più basso possibile per evitare che trabocchi o si secchi. Controllate di nuovo per assicurarvi che la valvola sia stata chiusa correttamente. Una volta riempito il vaso, siete pronti ad accendere la valvola per avviare il flusso d’aria sotto pressione che attraversa il sistema.

È anche possibile utilizzare un timer per regolare la velocità del limitatore di pressione. Si dovrebbe testare il sistema in una mattinata fredda, dopo il tramonto del sole. La pressione inizierà ad aumentare all’accensione e lentamente allo spegnimento. Dopo alcuni minuti, la pressione inizierà a diminuire all’accensione e il sistema inizierà a raffreddarsi. Assicurarsi che il bruciatore sia impostato correttamente e che la valvola di sicurezza sia chiusa prima di riaccendere il bruciatore a gas. Si può scoprire che utilizzando questo metodo è possibile spegnere il bruciatore senza dover aprire la valvola di sicurezza in una mattinata fredda.

Per approfondire l’argomento consigliamo di visionare l’articolo seguente: Pentole con scolapasta o cestello: cosa scegliere? Dettagli, differenze, prodotti, marche, costi