Che cos’è il toner per stampanti laser?

Quando si parla di stampanti si sente spesso parlare anche di toner. Ma che cos’è di preciso un toner e a cosa serve? Il toner per stampanti laser è una miscela ad alta pressione che di solito è una polvere solida o una pasta polimerica utilizzata nelle stampanti laser, nelle fotocopiatrici e in altri dispositivi simili per formare il testo e le immagini sulla carta. Quando si parla di toner si fa riferimento dunque al materiali che consente di scrivere e stampare su carta, un pò come l’inchiostro per intenderci. Infatti esistono stampanti che funzionano con toner e stampanti che funzionano con cartuccia. Si tratta di due tipologie differenti.

In passato, la maggior parte del toner veniva appena aggiunto all’inchiostro tramite una speciale siringa o una pistola a spruzzo. Nel presente, invece, si stanno introducendo toner sempre più nuovi e migliori. Il toner ha il vantaggio di durare di più rispetto a una cartuccia per stampanti vecchio stile. Per questo motivo moltissime persone decidono di acquistare le stampanti con toner, in modo tale da abbattere i costi e non dover ricomprare continuamente la cartuccia. Dal punto di vista tecnico bisogna sapere che di solito, un polimero o un composto duro viene mescolato con una polvere e poi la miscela viene spruzzata sulla carta. Di solito, solo la plastica granulare, i composti chimici duri e le prime miscele hanno appena aggiunto ossido di ferro alla miscela, ma oggi, la maggior parte delle combinazioni chimiche contengono molti minerali diversi per triboelettricità e tribolazione.

Uno degli usi principali dei toner per stampanti laser è la produzione di testi e immagini su carta. La qualità che promette il toner è davvero buona e anche questo è uno dei motivi principali che spinge molte persone ad acquistarlo. Scegliere una stampante che dia questi vantaggi non è da poco e bisogna valutarlo nella scelta. Questo tipo di toner può essere utilizzato per stampare immagini sotto forma di linee o punti. Un altro tipo di toner può essere utilizzato per stampare testo sulla carta. Quest’ultimo è un toner liquido. Esistono anche tipi di toner che possono essere combinati con altri tipi di stampanti per dare loro la potenza della stampa laser. Questi sono conosciuti come inchiostro multi-tolleranza.

La maggior parte delle moderne stampanti laser ha le proprie cartucce e toner per stampanti laser. Non sono intercambiabili, né dovrebbero esserlo. Una stampante laser non funziona se non contiene un toner adeguato.

Per approfondimenti consigliamo caldamente di visitare il sito seguente www.stampantelasermigliore.it